COSA FACCIAMO
In collaborazione con varie realtà nazionali e locali, abbiamo progettato un’ampia serie di interventi per la realizzazione concreta dei nostri obiettivi.
Di seguito un esempio concreto delle nostre attività e dei nostri progetti.

Cultura della sicurezza

Per promuovere la cultura della sicurezza la Fondazione Asfàleia è impegnata in un insieme di attività volte a diffondere il proprio messaggio a 360 gradi.
Dall’attività di comunicazione tradizionale, a quella di sensibilizzazione e di divulgazione di materiale informativo e formativo, alla realizzazione di convegni, seminari ed eventi tematici, crediamo che il concetto di sicurezza, fattore chiave del benessere e della qualità della vita individuale e collettiva, possa e debba essere declinato e approfondito in tutti i suoi aspetti, e condiviso con un pubblico quanto più ampio ed eterogeneo, a partire dai giovani e dalle categorie sociali più vulnerabili fino ai massimi esperti di cyber security e intelligence.

In collaborazione con il Forum delle Professioni (www.forumnazionaleprofessioni.it) stiamo organizzando un evento di lancio ufficiale della Fondazione Asfàleia, che vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo politico ed esperti di cyber security e intelligence.

La Fondazione Asfàleia sarà inoltre parte dell’organizzazione dell’edizione 2022 del ConFederWeekend a Sorrento www.confedersicurezza.it/video.aspx?videoId=44, che quest’anno sarà declinato sul tema della sicurezza urbana.

Studi e analisi

Per promuovere un’idea appropriata di sicurezza, coerente con il contesto politico, sociale ed economico di riferimento, e per poterne esaminare, in maniera costante e approfondita, evoluzioni e cambiamenti, la Fondazione Asfàleia ha creato un Comitato Scientifico ad hoc, con il compito, tra gli altri, di elaborare strumenti di divulgazione editoriale specializzati.

Il piano editoriale elaborato dalla Fondazione Asfàleia vedrà la produzione, come prima uscita, di uno studio sulla nuova figura di guardia particolare giurata, e sui conseguenti e necessari adattamenti del contesto normativo e regolamentare.

Servizi e Consulenza

La Fondazione Asfàleia rappresenta una struttura di servizio e consulenza non solo per gli operatori del comparto sicurezza privata ma anche per coloro i quali necessitino di indirizzo e supporto in ambito sicurezza e legalità.

A tal proposito, stiamo lavorando ad una serie di convenzioni con realtà eterogenee (economiche, sociali, accademiche, ecc.), per offrire condizioni e percorsi agevolati ai nostri sostenitori.